Oggi in Italia 1 milione di bambini, 1 minore su 10, vive in condizioni di povertà assoluta, in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati.
La povertà economica porta con se una povertà ben più nascosta ma non meno drammatica: la povertà educativa che rappresenta un limite per un futuro migliore di tantissimi bambini e ragazzi, privandoli dell’opportunità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.
È una povertà a causa della quale il 20% dei quindicenni non raggiunge la soglia minima di competenza in lettura e il 25% quella in matematica; che limita l’accesso al tempo pieno a solo il 30% dei bambini che frequentano le classi della scuola primaria; che priva moltissimi bambini dell’opportunità di giocare in uno spazio pulito e li costringe in aree urbane degradate e cementificate.
È una povertà che produce eserciti di disconnessi culturali, ovvero bambini tra i 6 e i 17 anni che non vanno mai al cinema, non aprono un libro né un computer, e non fanno sport.
È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di “scoprirsi” e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.
Con la campagna Illuminiamo il Futuro, Save the Children intende contrastare la povertà educativa in Italia, per fare in modo che tutti i minori possano poter imparare, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni, e avere accesso ad un’offerta educativa di qualità.
Per fare questo Save the Children ha aperto i Punti Luce, spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città, nei quali i i bambini e le famiglie potranno usufruire di diverse attività:
sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali.
Attualmente sono attivi già 22 Punti Luce, distribuiti in quartieri privi di servizi di 17 città italiane, da Torino a Brindisi, da Venezia a Palermo, e passando per Milano, Genova, L’Aquila, Roma, Napoli, e Bari.
La Fondazione Toffee For Charity Onlus ha deciso di essere al fianco di Save the Children nella campagna Illuminiamo il Futuro per combattere la povertà educativa in Italia, finanziando il Progetto “Una palla ovale per i ragazzi di Ponte di Nona”.
Scarica il Rapporto sull’impatto della povertà educativa sull’infanzia in Italia.